Organo supremo di carrosserie suisse

Assemblea dei delegati

Assemblea dei delegati

L'organo supremo di carrosserie suisse è l'Assemblea dei delegati. Si riunisce annualmente ed è composto da delegati eletti dai membri delle sezioni.

Prossima assemblea dei delegati

06.06.2024 
La Sezione di Vaud è l'ospite.

Reportistica

Bilancio stimolante dell'anno e nuovi soci onorari

Il 1° giugno 2023, l'associazione settoriale carrosserie suisse ha invitato i delegati all'assemblea dei delegati presso la Schweizerische Alpine Mittelschule a Davos. In questa occasione, l'associazione ha fatto una retrospettiva sull'anno scorso sotto forma di tavola rotonda e ha nominato due nuovi membri onorari. Carrosserie suisse ha inoltre fornito informazioni sulla situazione attuale del contratto collettivo di lavoro.

70 voti di Carrosserie Suisse su un totale di 84 si sono recati a Davos GR giovedì mattina, 1° giugno 2023. La sede della Schweizerische Alpine Mittelschule ha ospitato l'assemblea ordinaria dei delegati di quest'anno. Dopo un’accoglienza a base di caffè e croissant, Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, ha dato il benvenuto a Davos ai presenti e ha ringraziato gli organizzatori della sezione grigionese: "Sono molto contento di poter incontrare e scambiare idee con tutti voi qui".

Una visita dalla scena politica grigionese

Tarzisius Caviezel è stato l'oratore ospite dell'Assemblea dei delegati. Il Standespräsident des Kantons Graubünden e ehemaliger Landammann di Davos ha portato i migliori auguri a nome del Cantone: "Siamo lieti di avervi qui, nel Cantone dei Grigioni, il più bello del mondo per l'Assemblea dei delegati". 

Marco Flückiger ha poi preso la parola per informare i delegati sull'attuale situazione del Contratto collettivo di lavoro (CCL). La decisione sulla validità della relativa dichiarazione di forza obbligatoria è in fase finale presso il SECO, la Segreteria di Stato per gli Affari Economici. Gli effetti dell'AVE, in sospeso dallo scorso luglio, e le possibili conseguenze sono stati oggetto di vivaci discussioni tra i delegati. Tuttavia, tutti hanno concordato sul fatto che il CCL nazionale è una conquista che dà un importante contributo alla pace lavorativa e all'attrattivà delle professioni e deve essere mantenuto a tutti i costi. 

Il vicepresidente dell'AGVS Manfred Wellauer, presente come ospite, ha risposto spontaneamente alle domande del pubblico, spiegando ancora una volta le ragioni dell'obiezione dell'AGVS e sottolineando al contempo la prosecuzione della collaborazione in uno spirito di partnership. "Le porte sono aperte, soprattutto per quanto riguarda la formazione. Abbiamo il massimo interesse ad andare verso un buon futuro insieme a voi".

Relazione annuale per una volta come talk show

Le domande sul CLLA hanno fatto parte della tavola rotonda, che ha riguardato l'anno 2022 e i suoi momenti salienti - un dibattito basato sul rapporto annuale scritto, moderato da Nina Müller, ex presentatrice della SRF e attuale responsabile marketing di TOP-Ausbildungsbetrieb. Insieme ad Armin Haymoz, vicepresidente di carrosserie suisse, Martin Leiser, presidente della Commissione economica, Martin Rusterholz, presidente della Commissione per lo sviluppo professionale e della qualità, e Sacha Feller, membro della Commissione riparazioni e cofondatore e amministratore delegato del marchio di riparazione di auto verdi, ha ripreso i temi del rapporto annuale. Martin Leiser, ad esempio, ha parlato del valore di un contratto collettivo di lavoro e Armin Haymoz di Friburgo ha spiegato l'importanza della fusione tra la Svizzera tedesca e quella francese. La fusione è avvenuta lo scorso anno. "In un settore così piccolo come il nostro, è ancora più importante che tutte le parti della Svizzera uniscano le forze. In questo modo, ogni regione acquista forza e carisma", ha sottolineato Armin Haymoz.

La tavola rotonda è stata seguita dalla votazione su argomenti di natura finanziaria, come i conti annuali per il 2022 o il bilancio dell'associazione per l'anno in corso, seguita dalla rielezione della Direzione di carrosserie suisse. I delegati presenti hanno espresso ancora una volta la loro fiducia in questo comitato. Al punto 9 dell'ordine del giorno, Daniel Röschli, direttore dell'associazione di settore, ha preso la parola e ha informato i presenti sulla situazione della regione di Ginevra, che attualmente agisce in modo autonomo. La decisione finale sull'adesione della regione non è ancora stata presa, ma sarà presa alla prossima riunione di giugno. I delegati sono stati inoltre informati sullo stato attuale della Strategia 2025 dell'Associazione.

Hausi Aeschbacher e Kurt Späti al centro della scena

Quest'anno, l'Assemblea dei delegati ha rappresentato anche un momento di gloria personale per Hausi Aeschbacher e Kurt Späti. Entrambi hanno ricevuto l'affiliazione onoraria all'associazione il 1° giugno 2023. Hausi Aeschbacher è stata per molti anni presidente della sezione Berna Mittelland ed è stata corresponsabile del trasferimento a Mobilcity Bern. Kurt Späti è stato fortemente impegnato nella Sezione di Berna Mittelland e, in qualità di Presidente PLK, nell'associazione nazionale. carrosserie suisse ha usato il palcoscenico per fare un discorso elogiativo ai signori e un video di saluto da parte di compagni di lunga data. Felix Wyss ha poi trovato parole di apprezzamento per i nuovi membri onorari: "Assegnare loro il titolo in questo contesto è l'unico messaggio giusto. Se lo sono guadagnato con anni di impegno nel nostro settore. Sono orgoglioso di annoverarli tra questa illustre cerchia di membri onorari". 

Sono stati ringraziati per il loro prezioso lavoro nel corso degli anni anche Graziano Vicario e Patrick Balmer. Graziano Vicario ha ceduto la guida della sezione JU BE fr. di Neuchâtel a Paulo Roxo. Patrick Balmer ha svolto il ruolo di esperto capo ai campionati di carrozzeria e di membro della commissione per la formazione professionale. 

La riunione dei delegati si è conclusa con un pranzo presso l'adiacente Hotel Morosani. I delegati e gli ospiti hanno avuto un vivace scambio di opinioni nel pomeriggio.

Il nuovo ordinamento dei contributi approvato a maggioranza

L’associazione settoriale carrosserie suisse ha tenuto giovedì 2 giugno la propria assemblea dei delegati ordinaria nei locali del Forum di Friburgo. I 65 partecipanti aventi diritto di voto hanno preso atto fra l’altro della nuova strategia dell’associazione 2025 e approvato il nuovo ordinamento dei contributi.

L’associazione settoriale carrosserie suisse ha tenuto giovedì 2 giugno la sua annuale assemblea dei delegati al Forum di Friburgo. Temi centrali dell’evento, al quale hanno partecipato 65 dei complessivi 82 delegati di carrosserie suisse, sono stati il nuovo regolamento dei contributi e la strategia dell’associazione 2025.

All’inizio dell’assemblea Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, ha rivolto un ringraziamento a tutti i partecipanti e agli sponsor. «Sono lieto che i delegati siano presenti oggi così numerosi. I temi all’ordine del giorno parlano di futuro e ci riguardano tutti». Sulla scia di queste premesse i dibattiti susseguitisi in mattinata non potevano che essere animati.

I delegati approvano il nuovo regolamento dei contributi di carrosserie suisse

Il primo significativo punto all’ordine del giorno è stata la votazione sul nuovo regolamento dei contributi: in base alla direttiva della Segreteria di Stato dell’economia (SECO) quello attuale deve essere modificato e i contributi dei membri adeguati in modo da soddisfare le condizioni della «libertà sindacale» garantita dalla Costituzione. La libertà sindacale prevede che un non membro dell’associazione debba versare al massimo l’80% dell’importo di un membro. La modifica è in stretta relazione con il Contratto collettivo di lavoro (CCL) valido da luglio 2022 nel settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli e in particolare con la sua obbligatorietà generale. I delegati avevano approvato il nuovo CCL in occasione dell’assemblea dei delegati straordinaria del novembre 2021.

Fortunatamente anche quelli presenti giovedì hanno dato via libera al nuovo ordinamento dei contributi. La sua approvazione è determinante per l’associazione, ha rilevato il presidente centrale Felix Wyss: «Sono sollevato che la maggioranza dei delegati sia stata del medesimo avviso. Il nuovo ordinamento rappresenta una soluzione soddisfacente che rispetta i criteri posti dalla Confederazione e introduce il nuovo CCL senza ritardi».

L'Associazione informa sullo stato degli affari dell'Associazione Strategia 2025

Molto importante è stato anche il tema della strategia 2025. Elaborata da una commissione composta dai più alti comitati dell’associazione, sarà attuata entro il 2025 e ha l’obiettivo di garantire un futuro sicuro. Elementi centrali della strategia sono fra l’altro la visibilità e il riconoscimento dell’associazione di categoria presso l’opinione pubblica. «La strategia 2025 è chiara e apre nuove prospettive» sottolinea il direttore Daniel Röschli «in quanto consente di continuare a guidare e organizzare la categoria e in ultima analisi di agevolare il lavoro quotidiano delle singole realtà del settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli conferendo loro una certa struttura». I delegati presenti hanno preso atto con interesse delle conclusioni. 

Al termine dell’assemblea si sono ritrovati per un aperitivo seguito da un pranzo. Qui hanno colto l’opportunità di scambiarsi ancora una volta opinioni sui punti trattati e concludere l’evento all’insegna della collegialità.

Giovedì 25 novembre 2021, nella Stadthalle di Zofingen si è tenuta un'assemblea straordinaria dei delegati dell'associazione di settore carrosserie suisse. La riunione si è concentrata sul nuovo Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) per il settore delle carrozzerie, che è stato approvato all'unanimità dai delegati presenti.

Giovedì 25 novembre, l'associazione settoriale carrosserie suisse ha organizzato un'assemblea straordinaria dei delegati nel Stadtsaal di Zofingen. Il tema principale della riunione, alla quale hanno partecipato 57 degli 84 delegati di carrosserie suisse, è stato chiaro fin dall'inizio: il nuovo contratto collettivo di lavoro per il settore della carrozzeria era all'ordine del giorno.

Il nuovo CCL è approvato

La decisione dei presenti era altrettanto chiara: La nuova versione del Contratto Collettivo di Lavoro (CCL) è stata accettata all'unanimità. Questo era stato precedentemente negoziato tra le parti carrosserie suisse dalla parte del datore di lavoro e i sindacati dei dipendenti Unia e Syna sotto la guida della commissione paritetica nazionale (CPN) per il settore della carrozzeria. Le nuove norme, valide fino al 2025, entreranno in vigore il 1° luglio 2022 e sostituiranno il precedente CCL, in vigore dal 2017 per il settore delle carrozzerie in Svizzera. Ulteriori approvazioni delle parti sociali sono ancora in attesa, ma secondo il negoziatore Yannick Egger, responsabile nazionale del settore carrosserie di Unia, si tratta di una questione formale: "L'atmosfera durante i negoziati è stata molto costruttiva, tutte le persone coinvolte hanno visto come una sfida comune per garantire il futuro del settore e per aumentare la sua attrattiva per le giovani generazioni. In questo senso siamo soddisfatti, è una storia di successo nel partenariato sociale".

Una buona soluzione per tutte le parti

Secondo Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, le trattative sono state ampie. È quindi contento che alla fine sia stata trovata una soluzione soddisfacente per tutte le parti: "L'accordo sul nuovo contratto collettivo di lavoro è importante e innovativo per il nostro settore. Il fatto che le parti siano riuscite a negoziare un nuovo CCL dà anche sicurezza e riferimento alle singole aziende."

Il 27 maggio, carrosserie suisse ha tenuto la sua riunione di delegati al kultur & kongresshaus aarau (kuk). Durante la riunione, i delegati hanno eletto Armin Haymoz come nuovo terzo vicepresidente dell'associazione settoriale. Inoltre, carrosserie suisse ha annunciato i partecipanti alle WorldSkills 2022, Dominik Bartlome per i carrozzieri lattonieri e Michèle Korn per i carrozzieri verniciatori.

L'ordine del giorno dell'assemblea dei delegati, a cui hanno partecipato sempre almeno 55 delegati votanti per due ore, comprendeva punti come l'approvazione dei verbali dell'assemblea dei delegati scritta dell'anno scorso e il rapporto annuale del 2020.

Nuovo vicepresidente Armin Haymoz

Inoltre, i delegati hanno eletto all'unanimità Armin Haymoz come nuovo vicepresidente di carrosserie suisse, accanto agli attuali vicepresidenti Andi Stalder e Marco Flückiger. Prima della fusione nell'associazione nazionale, Armin Haymoz è stato fino alla fine del 2020 presidente della vecchia "Fédération des Carrossiers Romands FCR", nella quale erano organizzate le sezioni svizzere francofone di Friburgo, Neuchâtel, Vallese e Vaud. Con la sua elezione, la presenza della Svizzera francese sarà ora rafforzata anche nel Comitato centrale.

Sullo stato della strategia carrosserie suisse 2025

In occasione dell'assemblea dei delegati tenutesi virtualmente via Zoom, carrosserie suisse ha anche presentato lo stato attuale della strategia "carrosserie suisse 2025". Il contenuto centrale di questo è, tra le altre cose, l'aspetto e il riconoscimento dell'associazione settoriale in pubblico.

Podcast

Marco Flückiger, vicepresidente carrosserie suisse, sul DV e le sue vivaci discussioni

 

Relazione annuale 2022

Il rapporto annuale è accessibile solo ai soci.

Si prega di effettuare il login
Diventa un membro ora e contattaci

Protocolli

I verbali delle ultime riunioni dei delegati sono accessibili solo ai membri.

Si prega di effettuare il login
Diventa un membro ora e contattaci

Regole di contribuzione

Le regole di contribuzione sono accessibili solo ai soci.

Effettuare il login
Diventa subito membro e contattaci

 

Siete interessati a informazioni esclusive sul settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli?