Consigli e suggerimenti - Come prendersi cura della propria auto
Cosa occorre tenere presente nella cura dell'auto? Con quali semplici trucchi potete far risplendere la vostra auto in tutto il suo splendore? carrosserie suisse non è soltanto il vostro partner nella ricerca di un carrozziere. L'associazione di categoria ha raccolto per voi nel bagagliaio consigli e trucchi per la cura degli esterni e degli interni dei veicoli.
Cura del veicolo
Anche la vostra auto ha bisogno di una doccia! Raccomandiamo:
- utilizzare una lancia ad alta pressione a una distanza di almeno 30 centimetri. Quando si lava il veicolo, non dimenticare i passaruota e la parte inferiore dei sottoporta.
- Il lavaggio a mano con spugna e acqua tiepida garantisce risultati migliori e non graffia la vernice come le spazzole.
- I moderni impianti a spazzole rotanti completamente automatici non graffiano più la vernice come una volta, ma non puliscono in modo ottimale tutta la carrozzeria. Questo tipo di lavaggio è sufficiente per una pulizia rapida e semplice dell'auto. Per la vendita o per un lavaggio accurato si consiglia tuttavia il lavaggio a mano
- Dopo il lavaggio, asciugare con un panno in pelle o microfibra
- Utilizzare un prodotto per la cura delle guarnizioni delle portiere (stick o spray) per lubrificare le guarnizioni in gomma delle portiere. Assicurarsi che il prodotto non contenga silicone. In estate per ridurre i rumori di sfregamento e attrito delle guarnizioni in gomma secche, in inverno per evitare che le guarnizioni si incollino e si congelino
Altri prodotti speciali per la pulizia e la cura dell'auto sono:
- Rimozione di adesivi
- Pulizia dei cerchioni (ordinabile opzionalmente presso gli autolavaggi)
- Lavaggio a mano di auto d'epoca, auto di lusso e auto d'epoca
Come fuori, così anche dentro: i nostri consigli per la pulizia interna:
- Aspirazione. Non dimenticare gli spazi tra i sedili. Se possibile, ribalta il sedile posteriore e aspira anche sotto.
- Se presenti: svuotare i posacenere
- Pulire il cruscotto e le superfici in plastica con un detergente per abitacolo e un panno in microfibra (pulire i finestrini solo dopo, altrimenti potrebbero rimanere residui visibili sui finestrini). Assicurarsi che il detergente non contenga silicone, altrimenti l'intero cruscotto risulterà «untuoso» e scivoloso, in particolare il volante e il pomello del cambio.
Trattare e pulire i sedili in pelle con un prodotto specifico. Il trattamento per la pelle ridona elasticità alla pelle e pulisce i pori in profondità.
Anche i finestrini devono brillare!
- In caso di finestrini molto sporchi: spruzzarli prima con abbondante detergente per finestrini e lasciarlo agire (2-3 minuti) affinché lo sporco si ammorbidisca.
- In caso di finestrini molto sporchi, soprattutto se si fuma molto, pulirli prima con alcool denaturato.
- Successivamente
- 1° passaggio: pulire con carta di giornale. Appallottolare la carta di giornale fino a formare una palla delle dimensioni di una mano. La superficie ruvida della carta rimuove lo sporco ostinato, come residui di insetti, escrementi di insetti, residui di resina, ecc.
- 2° passaggio: pulire la finestra con carta da pulizia morbida / carta da cucina (all'interno in orizzontale, all'esterno in verticale o viceversa). In questo modo è possibile individuare e rimuovere immediatamente eventuali tracce residue
Casi speciali
Soprattutto con il caldo, gli escrementi di uccelli possono danneggiare la vernice, quindi è necessario rimuoverli il più rapidamente possibile dall'auto. Se gli escrementi di uccelli hanno già corroso la vernice, l'unico rimedio è uno shampoo speciale per auto o un detergente delicato. Anche la resina e il polline si rimuovono meglio in un autolavaggio.
Cielo rossastro, un sottile tappeto sulla macchina: il deserto del Sahara manda i suoi saluti! Come pulire l'auto? Per far risplendere nuovamente la vostra auto, vi consigliamo di rimuovere la polvere del Sahara dalla carrozzeria con acqua e un panno. Senza l'uso di acqua, i sottili granelli di sabbia potrebbero graffiare la vernice durante la pulizia!
Un fastidio a grana fine: la polvere del Sahara deve essere rimossa con acqua e un panno.
Lo sapevi?
- Polvere di Sahara: pulire con acqua. Il solo strofinamento può causare graffi!
- Lavare: accuratamente almeno due volte l'anno (primavera, autunno).
- Escrementi di uccelli: rimuoverli rapidamente, altrimenti intaccano la vernice.
- Controllo dell'unghia: passare delicatamente l'unghia sul graffio. Se l'unghia si attacca ai segni del graffio, è il caso di rivolgersi a un'officina specializzata.
Lucidatura della vernice
La lucidatura della carrozzeria contribuisce notevolmente all'estetica e alla protezione della vernice. In questo modo vengono eliminati i graffi superficiali e la vernice trasparente ritrova il suo splendore. Successivamente, una speciale cera ad alte prestazioni sigilla la superficie e la vernice contro gli agenti atmosferici.
Dopo la lucidatura, noterete la differenza già al primo lavaggio, perché lo sporco aderisce molto meno alla vernice rispetto a prima.
Molti autolavaggi offrono la ceratura e la lucidatura come optional. In caso di vernici molto deteriorate o graffi profondi (anche causati dagli autolavaggi), l'unica soluzione è rivolgersi a un professionista. I membri di carrosserie suisse saranno lieti di consigliarvi e di trovare la soluzione giusta per il vostro veicolo.
Controllo con l'unghia in caso di graffi: se l'unghia rimane incastrata scorrendo sul graffio, è necessario rivolgersi a un'azienda specializzata.
Una vernice ben curata è importante sia per l'aspetto dell'auto che per il suo valore di rivendita. Una vernice lucidata regolarmente protegge il veicolo dagli agenti atmosferici ed elimina tempestivamente i piccoli graffi, in modo che anche la carrozzeria rimanga sempre protetta dalla corrosione. Ecco alcuni consigli e trucchi per la lucidatura:
- Periodo consigliato: primavera e autunno
- In questo modo l'auto sarà meno soggetta a residui di insetti e resina che si attaccano e in inverno la neve e il sale antigelo aderiscono meno, facilitando la pulizia dell'auto. L'auto non dovrebbe essere lucidata più di due volte all'anno.
- Pulizia accurata della carrozzeria prima della lucidatura
- lo sporco e la polvere sulla vernice potrebbero altrimenti causare graffi e danneggiarla ulteriormente.
- Pulizia in un autolavaggio senza programma di sigillatura
- Ciò influisce negativamente sul processo di lucidatura, poiché il lucidante non può penetrare fino alla vernice.
- Lucidatura con tempo asciutto e temperature medie (circa 20 °C)
- Se il tempo è troppo freddo, il lucidante non agisce correttamente sulla vernice e lascia striature. Se il tempo o la carrozzeria sono troppo caldi (ad es. in pieno sole), il lucidante può danneggiare la vernice.
- Riparare graffi profondi o segni di pietrisco con uno stilo per vernici
- I pennarelli per vernici sono disponibili presso i carrozziere (con il codice colore corretto), presso i rivenditori di marca e nei negozi di bricolage. Agitare bene il pennarello prima dell'uso, in modo che il colore si amalgami perfettamente. La ritoccare la vernice con un pennarello deve essere effettuata prima della lucidatura e la vernice deve poi asciugare per almeno 24 ore. Effettuare quindi tali ritocchi con sufficiente anticipo.
A mano:
- dividere le superfici verniciate del veicolo in sezioni e trattarle una dopo l'altra.
- Applicare il prodotto lucidante su una spugna, un tampone o un batuffolo di cotone e distribuirlo sulla parte della carrozzeria esercitando una leggera pressione.
- Lucidare con movimenti circolari o con il cosiddetto punto croce, applicando il prodotto alternativamente in senso orizzontale e verticale. Potrebbe essere necessario ripetere l'operazione più volte fino a quando la vernice non risulta nuovamente liscia al tatto.
- Rimuovere l'eccesso di lucidante dalla superficie con un panno morbido in microfibra prima che si asciughi.
- In caso di lucidatura pura senza additivi sigillanti, conservare successivamente la vernice.
- Per una brillantezza perfetta: utilizzare cera a base di materie prime naturali, sigillanti sintetici con polimeri e sigillanti nano o ceramici.
Con la macchina:
- più veloce rispetto alla lucidatura a mano
- consigliato se si padroneggia la tecnica, si procede con attenzione e si utilizzano prodotti appositamente sviluppati per la lucidatura a macchina delle auto.
- Distribuire il prodotto lucidante con una spugna inumidita sul disco, che inizia a ruotare dopo l'accensione.
- Una pressione eccessiva e una permanenza prolungata nello stesso punto possono causare il surriscaldamento della vernice.
- Trattare con particolare attenzione i bordi e lucidare a mano gli angoli difficili da raggiungere.
Con una lucidatura, manuale o meccanica, potrete riportare la vostra auto al suo splendore originale.
In caso di danni
carrosserie suisse è una garanzia di qualità, così come le aziende affiliate. In caso di danni, consigliamo di contattare un'azienda carrosserie suisse.
- contattare un'azienda carrosserie suisse
- portare l'auto direttamente dal carrozziere
- la maggior parte dei membri mette a disposizione un'auto sostitutiva
- riparazione secondo i più elevati standard di qualità
Trovate un carrossier vicino a voi nel nostro elenco di aziende
La vostra auto, la nostra qualità:
le aziende di carrosserie suisse vengono ispezionate ogni cinque anni
- Officina e macchinari
- Sicurezza sul lavoro e tutela della salute
- Strutture aziendali