Offrire apprendistati paga
carrosserie suisse sostiene il settore nel riunire le imprese e i professionisti di domani. Assicuratevi i vostri lavoratori qualificati del futuro e formateveli da soli fin da subito.
Raggiungere gli studenti in modo mirato
Il primo e più difficile passo sulla strada per trovare l'apprendistato dei propri sogni è scegliere una professione. La gamma di professioni è enorme e la scelta è difficile. Il settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli ha il grande vantaggio che i "mestieri dell'auto" sono ancora tra gli apprendistati più popolari. L'unica cosa che resta da fare è approfittare di questa opportunità e raggiungere i giovani in modo mirato. Ecco alcune idee:
- alle fiere professionali locali / fiere commerciali
- da soli o con altre aziende (anche di altri settori) in un evento organizzato congiuntamente come una mattinata di prova, una giornata delle porte aperte, un percorso di apprendimento o un job speed dating
- agli eventi informativi organizzati dalle scuole locali
- Pubblicare annunci o articoli a pagamento nelle pubblicazioni locali (per esempio la gazzetta comunale o la rivista commerciale).
- Cartello di fronte alla propria attività
- Segnaletica sul veicolo "Cercasi apprendista"
- Pubblicità locale sui cantieri
- Sponsorizzazione di eventi locali come tornei di calcio
- Posizionare l'annuncio di apprendistato sul proprio sito web in modo che sia ben visibile
- Utilizzare i propri canali di social media
- Fai girare agli apprendisti/ai giovani dipendenti un video in cui ritraggono brevemente la professione e spiegano perché il loro datore di lavoro è di prim'ordine
- Compila un profilo su Yousty (gratuito per i membri di carrosserie suisse)
- Segnalare l'apprendistato presso il certificato di apprendistato cantonale
Utilizzare le piattaforme di apprendistato online
Per sostenere ancora meglio le nostre aziende associate nella ricerca di apprendisti, carrosserie suisse è partner delle piattaforme di apprendistato Yousty e Gateway.one. Sulle piattaforme online, le aziende di apprendistato possono presentarsi nel modo desiderato da studenti, genitori e insegnanti. Presentate anche voi i vantaggi della vostra azienda.
Vantaggi delle piattaforme online:
- Pubblicizzare gli apprendistati dove sono gli alunni, i genitori e gli insegnanti: Oltre 350.000 visite al mese da tutte le regioni della Svizzera!
- Presentazione della vostra azienda di apprendistato e delle professioni di apprendistato in modo adeguato ai giovani e al tempo attraverso immagini, video e ambasciatori
- Facile amministrazione e gestione delle posizioni e del profilo dell'apprendista
- Completa documentazione di candidatura e semplice amministrazione delle candidature
- Pubblicità gratuita di tirocini di prova ed eventi informativi
Come membro della carrosserie suisse, ne beneficiate due volte su Yousty:
- Create gratuitamente un profilo di base della vostra azienda e presentatevi ai giovani interessati.
- Riceverete uno sconto del 10 per cento sulla vostra pubblicità di apprendistato.
Pubblicizzare gli apprendistati a tariffe ridotte
Grazie alla partnership tra carrosserie suisse e Yousty, come azienda membro beneficiate di condizioni uniche per pubblicizzare il vostro apprendistato. Per un'iscrizione di un anno si riceve uno sconto del 10% - per un'iscrizione di tre anni si beneficia di uno sconto del 17%.
1 Annuncio di apprendistato | 1 anno con uno sconto del 10% | CHF 783.-* |
2 Annunci di apprendistato | 3 anni con uno sconto del 17% | CHF 722.-* (annuale) |
Ogni ulteriore apprendistato | a seconda della durata | CHF 400.- |
* senza tassa di connessione una tantum di CHF 90.
Il team di Yousty sarà felice di rispondere a qualsiasi domanda voi abbiate. Prenotate oggi stesso allo 044 512 97 00 e menzionate la vostra appartenenza all'associazione carrosserie suisse.
Suggerimento: rendere visibile la propria attività online
Anche con semplici misure e un piccolo budget, un'azienda può essere convincente: immagini e brevi video dell'azienda e dell'apprendistato danno agli studenti importanti prime intuizioni. Lo studente vuole sapere: Che aspetto ha l'azienda, chi è il mio team, dov'è il mio posto di lavoro? Se si sente indirizzato, si candida.
Le aziende che promuovono attivamente la formazione professionale e stanno al passo con i tempi (social media) hanno chiaramente meno problemi a riempire i loro posti di apprendistato. Dato che più del 70% degli studenti usa principalmente internet per cercare apprendistati (sondaggio Yousty giugno 2019), una buona presenza su internet è importante.