Reportistica
I delegati approvano il CCL 2026-2029
Il 20 novembre 2025, carrosserie suisse ha invitato i suoi delegati a un’assemblea straordinaria presso la Stadtsaal di Zofingen. Dopo che gli aventi diritto al voto hanno approvato all’unanimità il contratto collettivo di lavoro 2026-2029, l’associazione ha fatto rivivere i campionati SwissSkills 2025.
L’associazione di categoria ha aperto le porte dell’assemblea straordinaria dei delegati con caffè e cornetti prima che i 60 presenti prendessero posto nella Stadtsaal a nord del centro storico di Zofingen.
Il Presidente centrale Felix Wyss ha aperto l’incontro ufficiale, dando il benvenuto ai partecipanti e dedicando, tra le altre cose, qualche parola ai volumi di lavoro nelle officine: «Le vendite di automobili diminuiscono di anno in anno e questo alla fin fine si ripercuote sulle aziende: se ci sono meno veicoli nuovi, ci sono anche meno sinistri da riparare». Ha inoltre invitato le aziende a prendersi cura del proprio personale in un periodo di continui cambiamenti e incertezze del mercato.
Dopo l’approvazione del verbale dell’assemblea dei delegati tenutasi a Locarno in giugno, la presidenza centrale, con la moderazione del direttore Daniel Röschli, ha presentato subito ai delegati il punto più importante all’ordine del giorno della seduta: il contratto collettivo di lavoro (CCL) 2026-2029 per il settore della carrozzeria. Daniel Röschli ha spiegato nel dettaglio quali cambiamenti comporterà il nuovo CCL.
Finanziamento della formazione di base attraverso un nuovo fondo per la formazione
Il periodo di validità dell’attuale CCL 2022-2025 per il settore svizzero della carrozzeria si concluderà formalmente il 31 dicembre 2025. Per questo motivo, nell’autunno 2024, le parti sociali hanno deciso di avviare i negoziati per rinnovarlo. A partire dalla primavera 2025 si sono susseguite diverse tornate negoziali sulle diverse posizioni. «Grazie a colloqui proficui e costruttivi con le parti sociali abbiamo potuto elaborare un contratto collettivo di lavoro che a mio avviso costituirà una solida base per tutti i soggetti interessati», sottolinea il direttore Daniel Röschli.
Un cambiamento significativo nel nuovo CCL è lo svincolo del finanziamento della formazione di base dal CCL e il trasferimento a un fondo per la formazione. «Questa scelta garantirà il finanziamento del panorama formativo nel settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli attraverso un sistema dedicato».
Il finanziamento della formazione continua continuerà a essere organizzato attraverso il CCL mediante un apposito fondo. Come in precedenza, lavoratori e datori di lavoro verseranno un importo fisso al mese. In futuro, tuttavia, questi fondi saranno utilizzati per sovvenzionare corsi di formazione continua e non più per finanziare l’apparato formativo di carrosserie suisse. L’obiettivo è quello di rendere più accessibile e attraente le offerte di perfezionamento. L’amministrazione di questo fondo è di competenza della commissione paritetica nazionale.
L’esito dei negoziati sarà ora sottoposto al Consiglio federale per essere dichiarato di obbligatorietà generale. Il nuovo contratto collettivo di lavoro entrerà in vigore il 1º luglio 2026 e sarà valido fino al 2029. Fino ad allora, continuerà ad essere applicato l’attuale CCL. Il nuovo contratto sarà pubblicato sul sito web di carrosserie suisse dopo la conferma del Consiglio federale.
Riflettori puntati sui partecipanti ai campionati SwissSkills
Come ulteriore punto del programma dell’assemblea, carrosserie suisse ha puntato i riflettori sui campionati SwissSkills 2025. Lo scorso settembre, 33 giovani talenti delle tre professioni di fabbro di veicoli / fabbra di veicoli AFC, carrozziere lattoniere / carrozziera lattoniera AFC e carrozziere verniciatore / carrozziera verniciatrice AFC hanno rappresentato il settore in modo impressionante e hanno dato ai giovani svizzeri un’impressione entusiasmante delle professioni della carrozzeria e della costruzione di veicoli.
carrosserie suisse, nella persona di Peter Elsasser, responsabile della formazione professionale, ha consegnato agli specialisti presenti all’assemblea generale degli attestati di partecipazione firmati dal Consigliere federale Guy Parmelin, oltre ad alcuni buoni per la formazione continua. «Ai campionati, è sempre impressionante per me vedere come gli specialisti danno il meglio di sé. A questo livello, stiamo parlando di sport di alto livello: congratulazioni a tutti voi per i risultati ottenuti finora». Nell’ambito della cerimonia, Elsasser ha intervistato i partecipanti agli SwissSkills in merito alle loro esperienze ai campionati,
presentando poi in modo più dettagliato i due partecipanti ai WorldSkills 2026 di Shanghai: il carrozziere lattoniere Gilles Glauser della Carrosserie G&G di Niederwangen BE e il carrozziere verniciatore Davide Manieri della Huggel Carrosserie AG di Münchenstein BL rappresenteranno la Svizzera ai campionati mondiali delle professioni in programma il prossimo anno a settembre.
Per concludere l’assemblea dei delegati, carrosserie suisse ha offerto ai presenti un aperitivo nella Stadtsaal.
Matrimonio, nostalgia e fumo bianco
Il 5 giugno 2025, carrosserie suisse ha invitato i propri delegati all'assemblea sul Lago Maggiore. Al PalaCinema di Locarno hanno dato il benvenuto ufficiale alla sezione di Ginevra nell'associazione nazionale. La direzione dell'associazione ha inoltre fornito informazioni sullo stato di avanzamento del nuovo fondo per la formazione. La proposta di un nuovo ritmo di ricertificazione da cinque a tre anni non ha ottenuto la maggioranza.
Grande assemblea a Locarno! Quest'anno l'associazione di categoria ha convocato l'assemblea dei delegati nel sud della Svizzera. Giovedì mattina, 5 giugno, 70 delegati di carrosserie suisse e altri ospiti invitati si sono riuniti per l'assemblea annuale proprio accanto a uno dei luoghi più famosi del Paese, la Piazza Grande.
Dopo un aperitivo conviviale e un intermezzo musicale del duo Marina Kaufmann e Adrian Gehri con canti popolari ticinesi, Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, è salito per la prima volta in questa mattinata davanti alla folla e ha dato un caloroso benvenuto a tutti i presenti. Nel suo discorso, il titolare dell'azienda ha fatto riferimento al referendum dello scorso anno sull'ampliamento delle strade nazionali: «Lo scorso anno è stata respinta la proposta di ampliare le strade nazionali. Per me, in qualità di carrozziere, questo è positivo, perché senza ingorghi i veicoli circolano più velocemente e i danni che subiscono sono per lo più totali, che io non sono in grado di riparare». Ha inoltre esortato le aziende a impegnarsi a favore della sostenibilità.
In visita il massimo esponente politico di Locarno
Come di consueto durante l'Assemblea dei delegati, anche a Locarno carrosserie suisse ha lasciato la parola al presidente della sezione regionale all'inizio dell'evento per un messaggio personale. Damiano Crivelli, presidente della sezione Ticino, si è detto lieto di dare il benvenuto all'Assemblea in Ticino: «È un onore per noi avervi tutti qui. In Ticino alcune cose sono talvolta un po' più particolari che nel resto della Svizzera. I veicoli, ad esempio, sono un bene personale, si ama la propria auto, alcuni la considerano addirittura la propria casa”.
Il programma prevedeva anche il saluto di un esponente politico di spicco della regione. I partecipanti hanno così potuto ascoltare le parole di Nicola Pini, sindaco di Locarno: «A nome di tutto il Ticino, vi ringrazio per il vostro impegno, in particolare nella formazione dei giovani professionisti».
Benvenuti a Ginevra
Uniti verso il futuro! L'assemblea dei delegati ha offerto lo spazio per l'ammissione ufficiale della sezione di Ginevra a partire dal 1° gennaio 2026. Finora questa sezione operava in modo autonomo. La direzione di carrosserie suisse ha informato gli oltre 100 presenti della gradita adesione all'associazione nazionale di categoria. «Siamo lieti di poter collaborare in modo costruttivo sotto l'egida dell'associazione nazionale», ha dichiarato Philippe Gillabert, presidente della sezione di Ginevra, rivolgendosi all'assemblea plenaria. A partire da gennaio 2026, carrosserie suisse sarà quindi organizzata e radicata a livello regionale con 13 sezioni.
Dopo che le aziende associate di Ginevra hanno approvato l'adesione all'associazione nazionale durante la loro assemblea generale di settembre 2024, a dicembre è seguita l'approvazione da parte del comitato centrale di carrosserie suisse.
CCL e fondo di formazione
Operare secondo le direttive generali vigenti. Questo è il principio fondamentale su cui si basa un contratto collettivo di lavoro. Quello del settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli è valido nella sua forma attuale fino alla fine dell'anno. I responsabili di carrosserie suisse hanno informato l'assemblea sullo stato attuale della CCNL e sulle trattative per la nuova versione, che dovrebbe avere una validità generale di altri tre anni. A tal proposito, Daniel Röschli, direttore di carrosserie suisse, ha intervistato Martin Leiser, presidente della commissione economica che partecipa alle trattative, in una piccola tavola rotonda.
Si è parlato anche del fondo per la formazione previsto. In futuro, il finanziamento delle prestazioni formative dell'associazione di categoria sarà slegato dal CCL e quindi garantito a lungo termine. A tal fine sarà istituito un fondo per la formazione proprio, sostenuto dall'intero settore. Questo fondo consentirà una promozione mirata e sostenibile della formazione e dell'aggiornamento professionale nel settore della carrozzeria. Grazie al finanziamento congiunto, la responsabilità di garantire la disponibilità di personale qualificato sarà ripartita in modo solidale tra tutte le aziende. L'obiettivo è l'introduzione del fondo per la formazione entro il 1° gennaio 2026.
Una proposta che non ha ottenuto la maggioranza dei delegati a Locarno riguardava la ricertificazione dei membri di carrosserie suisse. L'associazione di categoria sottopone le aziende associate a un controllo quinquennale per verificare se possono continuare a fregiarsi del marchio di qualità dell'associazione. Attraverso questo processo, l'associazione di categoria garantisce che le aziende associate soddisfano gli standard da essa stabiliti. La direzione voleva armonizzare questa ricertificazione con gli intervalli di controllo di altri marchi.
Fumo bianco al cinema
Giovedì mattina, un'aria di Vaticano aleggiava tra le file della sala cinematografica. Fabian Eugster, titolare di un'azienda di Thal SG, è stato accolto nella commissione di riparazione come futuro presidente in sostituzione di Sven Kammer. Ora i delegati gli hanno dato il via libera come membro della direzione di carrosserie suisse. Per l'allegria di tutti, l'associazione ha proiettato un video con un camino in Vaticano da cui si alzava fumo bianco, come durante l'elezione del Papa. Fabian Eugster assumerà la presidenza della commissione di riparazione a partire da gennaio 2026.
100 anni di storia stampati
Al termine dell'assemblea dei delegati, al PalaCinema è tornata un po' di nostalgia. Ruedi Wenger, presidente onorario della sezione Svizzera nord-occidentale, ha realizzato un libro sulla storia di carrosserie suisse Nordwestschweiz in occasione del suo centenario. Il libro ne ripercorre la nascita e le vicende dal 1919 e sulla copertina spicca, tra l'altro, una Monteverdi Berlinetta gialla del 1972. Ruedi Wenger ha presentato con orgoglio il libro, disponibile a pagamento: «Realizzare un libro del genere era molto allettante, dopotutto sono stato presidente della sezione Svizzera nordoccidentale per 31 anni. Il risultato è una presentazione colorata della storia della nostra sezione e dei nostri membri». carrosserie suisse lo ringrazia per il suo impegno.
carrosserie suisse ha inoltre ringraziato due personalità per il loro impegno pluriennale nell'associazione. Da un lato, Guy Romanens si dimette dalla carica di presidente della sezione di Friburgo, dall'altro, la segretaria centrale Brigitte Deppeler lascia l'ufficio. Lei va in pensione.
Saluti politici e alte onorificenze
carrosserie suisse ha invitato i suoi delegati a riunirsi a Bussigny, nel Vaud, il 6 giugno 2024. Nella sala conferenze dell'Hotel Novotel, gli elettori hanno aperto la strada al Presidio centrale per un altro mandato. carrosserie suisse ha inoltre informato i delegati sui piani del governo federale per l'ampliamento delle autostrade svizzere.
Dopo un breve benvenuto di Hélène Bra, presidente della sezione vodese ospitante, Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, ha assunto la moderazione dell'assemblea dei delegati. Nel suo discorso, il carrozziere ha sottolineato l'importanza del settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli per la Svizzera: "Forniamo formazione, offriamo posti di lavoro sicuri e, grazie a tutti i nostri specialisti dedicati, siamo al passo con le ultime tecnologie ai massimi livelli. Questo rende il nostro settore un campo professionale attraente".
Una visita dal mondo della politica
Anche una personalità della politica svizzera hanno colto l'occasione per dare un messaggio di saluto. In primo luogo, Susana Camarda, responsabile dell'Ufficio per la formazione professionale e la formazione continua del Cantone di Vaud, ha portato il suo saluto. Ha illustrato alcuni degli obiettivi che il Cantone di Vaud sta perseguendo nel campo della formazione professionale: "I giovani dovrebbero essere in grado di iniziare una formazione di base il più direttamente possibile dopo la scuola dell'obbligo. Per garantire ciò, lavoriamo a stretto contatto con partner quali aziende, associazioni professionali e scuole professionali. Nella nostra comunicazione non ci concentriamo solo sui giovani stessi, ma anche su chi è loro vicino, come i genitori".
Heinz Theiler ha parlato direttamente dal Parlamento svizzero via video. Il proprietario della Carrosserie Theiler GmbH di Goldau è membro del Consiglio nazionale dal dicembre 2023. Tra le altre cose, si batte per una forte formazione professionale nella Camera alta. Il 53enne di Svitto sottolinea che questo tema è ricorrente nelle discussioni politiche del Parlamento svizzero: "Ogni anno, oltre 170.000 giovani in Svizzera completano una formazione di base e si inseriscono rapidamente nel mercato del lavoro. La nostra formazione professionale deve essere ulteriormente rafforzata e promossa". Ha inoltre offerto alle aziende la possibilità di utilizzarlo come apriporta per essere coinvolti in eventi politici a livello regionale, cantonale o addirittura nazionale: "Siete invitati a mettervi in contatto con me se avete bisogno di determinati contatti o se cercate un filo diretto con l'amministrazione".
Pro espansione autostradale
La politica si è fatta strada anche nel resto della riunione dei delegati. Nel settembre 2023, il governo federale ha deciso di ampliare diverse autostrade da quattro a sei corsie. Questo per tenere conto dell'aumento del traffico e contrastare la congestione. All'inizio di quest'anno, l'alleanza "Stop alla follia della costruzione delle autostrade", guidata dal Club Svizzero dei Trasporti VCS e dall'organizzazione ambientalista per la politica dei trasporti Umverkehr, ha lanciato un referendum. Ora i cittadini hanno l'ultima parola.
carrosserie suisse ha offerto a Olivier Fantino un palcoscenico per questo argomento. Il direttore generale della Federazione strade svizzera FRS (strasseschweiz) ha presentato la situazione dei piani di ampliamento della Confederazione. Ha sottolineato che l'ampliamento delle autostrade è destinato, tra l'altro, a decongestionare il traffico nelle aree popolate vicine alle autostrade: "L'ampliamento a sei corsie dovrebbe evitare per quanto possibile le deviazioni del traffico nelle regioni interessate. Progetti corrispondenti sono attualmente previsti nella Svizzera francese e tedesca. Un sì alle urne a novembre è fondamentale per questi piani. Per questo è necessario il sostegno della popolazione svizzera nel novembre 2024".
Confermato il Comitato esecutivo, premiata Andi Stalder
Le elezioni delle forze dirigenti di carrosserie suisse sono state emozionanti. Mentre il Presidente centrale Felix Wyss e i Vicepresidenti Armin Haymoz e Marco Flückiger hanno ricevuto il via libera per un ulteriore mandato dai 65 delegati aventi diritto di voto su un totale di 79, il terzo Vicepresidente Andi Stalder si è dimesso. Per grande sorpresa dello stesso, il direttore ha riprodotto i video di saluto dei compagni di lavoro e personali del lucernese. I delegati lo hanno eletto membro onorario di carrosserie suisse. Il suo posto di vicepresidente non è ancora stato assegnato. Anche Thomas Rentsch viene congedato in questo contesto. Felix Wyss ha ringraziato l'argoviese per i molti anni di servizio prestati come responsabile della formazione ed ex direttore di carrosserie suisse.
Le professioni vengono messe a fuoco
Verso la fine dell'evento, il direttore Daniel Röschli ha richiamato l'attenzione dell'assemblea sui prossimi temi, come la formazione professionale. "Vorrei cogliere l'occasione per informarvi dell'inizio della revisione quinquennale delle professioni di carrozziere/-a lattoniere/-a AFC, carrozziere/-a verniciatore/-trice AFC e assistente di verniciatura CFP.
Il 1° ottobre 2024, l'indagine sarà lanciata tra tutti coloro che sono interessati dalla revisione del settore. Ciò consentirà, tra l'altro, alle aziende di valutare la qualità e i requisiti futuri delle professioni.
Bilancio stimolante dell'anno e nuovi soci onorari
Il 1° giugno 2023, l'associazione settoriale carrosserie suisse ha invitato i delegati all'assemblea dei delegati presso la Schweizerische Alpine Mittelschule a Davos. In questa occasione, l'associazione ha fatto una retrospettiva sull'anno scorso sotto forma di tavola rotonda e ha nominato due nuovi membri onorari. Carrosserie suisse ha inoltre fornito informazioni sulla situazione attuale del contratto collettivo di lavoro.
70 voti di Carrosserie Suisse su un totale di 84 si sono recati a Davos GR giovedì mattina, 1° giugno 2023. La sede della Schweizerische Alpine Mittelschule ha ospitato l'assemblea ordinaria dei delegati di quest'anno. Dopo un’accoglienza a base di caffè e croissant, Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, ha dato il benvenuto a Davos ai presenti e ha ringraziato gli organizzatori della sezione grigionese: "Sono molto contento di poter incontrare e scambiare idee con tutti voi qui".
Una visita dalla scena politica grigionese
Tarzisius Caviezel è stato l'oratore ospite dell'Assemblea dei delegati. Il Standespräsident des Kantons Graubünden e ehemaliger Landammann di Davos ha portato i migliori auguri a nome del Cantone: "Siamo lieti di avervi qui, nel Cantone dei Grigioni, il più bello del mondo per l'Assemblea dei delegati".
Marco Flückiger ha poi preso la parola per informare i delegati sull'attuale situazione del Contratto collettivo di lavoro (CCL). La decisione sulla validità della relativa dichiarazione di forza obbligatoria è in fase finale presso il SECO, la Segreteria di Stato per gli Affari Economici. Gli effetti dell'AVE, in sospeso dallo scorso luglio, e le possibili conseguenze sono stati oggetto di vivaci discussioni tra i delegati. Tuttavia, tutti hanno concordato sul fatto che il CCL nazionale è una conquista che dà un importante contributo alla pace lavorativa e all'attrattivà delle professioni e deve essere mantenuto a tutti i costi.
Il vicepresidente dell'AGVS Manfred Wellauer, presente come ospite, ha risposto spontaneamente alle domande del pubblico, spiegando ancora una volta le ragioni dell'obiezione dell'AGVS e sottolineando al contempo la prosecuzione della collaborazione in uno spirito di partnership. "Le porte sono aperte, soprattutto per quanto riguarda la formazione. Abbiamo il massimo interesse ad andare verso un buon futuro insieme a voi".
Relazione annuale per una volta come talk show
Le domande sul CLLA hanno fatto parte della tavola rotonda, che ha riguardato l'anno 2022 e i suoi momenti salienti - un dibattito basato sul rapporto annuale scritto, moderato da Nina Müller, ex presentatrice della SRF e attuale responsabile marketing di TOP-Ausbildungsbetrieb. Insieme ad Armin Haymoz, vicepresidente di carrosserie suisse, Martin Leiser, presidente della Commissione economica, Martin Rusterholz, presidente della Commissione per lo sviluppo professionale e della qualità, e Sacha Feller, membro della Commissione riparazioni e cofondatore e amministratore delegato del marchio di riparazione di auto verdi, ha ripreso i temi del rapporto annuale. Martin Leiser, ad esempio, ha parlato del valore di un contratto collettivo di lavoro e Armin Haymoz di Friburgo ha spiegato l'importanza della fusione tra la Svizzera tedesca e quella francese. La fusione è avvenuta lo scorso anno. "In un settore così piccolo come il nostro, è ancora più importante che tutte le parti della Svizzera uniscano le forze. In questo modo, ogni regione acquista forza e carisma", ha sottolineato Armin Haymoz.
La tavola rotonda è stata seguita dalla votazione su argomenti di natura finanziaria, come i conti annuali per il 2022 o il bilancio dell'associazione per l'anno in corso, seguita dalla rielezione della Direzione di carrosserie suisse. I delegati presenti hanno espresso ancora una volta la loro fiducia in questo comitato. Al punto 9 dell'ordine del giorno, Daniel Röschli, direttore dell'associazione di settore, ha preso la parola e ha informato i presenti sulla situazione della regione di Ginevra, che attualmente agisce in modo autonomo. La decisione finale sull'adesione della regione non è ancora stata presa, ma sarà presa alla prossima riunione di giugno. I delegati sono stati inoltre informati sullo stato attuale della Strategia 2025 dell'Associazione.
Hausi Aeschbacher e Kurt Späti al centro della scena
Quest'anno, l'Assemblea dei delegati ha rappresentato anche un momento di gloria personale per Hausi Aeschbacher e Kurt Späti. Entrambi hanno ricevuto l'affiliazione onoraria all'associazione il 1° giugno 2023. Hausi Aeschbacher è stata per molti anni presidente della sezione Berna Mittelland ed è stata corresponsabile del trasferimento a Mobilcity Bern. Kurt Späti è stato fortemente impegnato nella Sezione di Berna Mittelland e, in qualità di Presidente PLK, nell'associazione nazionale. carrosserie suisse ha usato il palcoscenico per fare un discorso elogiativo ai signori e un video di saluto da parte di compagni di lunga data. Felix Wyss ha poi trovato parole di apprezzamento per i nuovi membri onorari: "Assegnare loro il titolo in questo contesto è l'unico messaggio giusto. Se lo sono guadagnato con anni di impegno nel nostro settore. Sono orgoglioso di annoverarli tra questa illustre cerchia di membri onorari".
Sono stati ringraziati per il loro prezioso lavoro nel corso degli anni anche Graziano Vicario e Patrick Balmer. Graziano Vicario ha ceduto la guida della sezione JU BE fr. di Neuchâtel a Paulo Roxo. Patrick Balmer ha svolto il ruolo di esperto capo ai campionati di carrozzeria e di membro della commissione per la formazione professionale.
La riunione dei delegati si è conclusa con un pranzo presso l'adiacente Hotel Morosani. I delegati e gli ospiti hanno avuto un vivace scambio di opinioni nel pomeriggio.
Relazione annuale
Il rapporto annuale è accessibile solo ai soci.
Si prega di effettuare il login
Diventa un membro ora e contattaci
Protocolli
I verbali delle ultime riunioni dei delegati sono accessibili solo ai membri.
Si prega di effettuare il login
Diventa un membro ora e contattaci