Soluzioni su misura con valore aggiunto

Soluzioni per il settore

Le nostre soluzioni per il settore

Il numero e la complessità delle prescrizioni legali richiedono molto dalle PMI. Uno dei compiti delle associazioni professionali è quello di informare e fornire soluzioni adeguate. Molti requisiti possono essere risolti più efficacemente in termini di costi insieme che da soli. In questo caso, si parla di soluzioni settoriali. carrosserie suisse può offrire ai suoi soci un sostegno in questo senso.

Lavoro, diritto e previdenza

Il contratto collettivo di lavoro è generalmente vincolante e si applica a tutte le aziende del settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli. Le aziende devono rispettare tutte le disposizioni relative ai salari e all'orario di lavoro e pagare un contributo per i costi occupazionali e di applicazione. I contributi per la formazione professionale stipulati nell'CCL servono a cofinanziare i servizi di formazione di base forniti in tutta la Svizzera.

Nuovo CCL a partire dal 1° luglio 2022

Il nuovo contratto collettivo di lavoro entrerà in vigore il 1° luglio 2022. carrosserie suisse e i sindacati dei dipendenti lo hanno negoziato in anticipo, e nel novembre 2021 i delegati hanno detto sì all'unanimità. Ci sono importanti cambiamenti, per esempio, nella formazione continua retribuita, che in futuro comprenderà un giorno in più. I dipendenti di età superiore ai 58 anni beneficiano anche di un periodo di disdetta che è stato esteso a quattro mesi.

Saperne di più sul CCL

La cassa di compensazione AK Mobil offre ai suoi membri dal 1947 una consulenza e soluzioni complete e competenti nell'ambito dell'AVS/AI/IPG e delle casse di compensazione familiari. La vasta gamma di servizi comprende, tra l'altro, la valutazione e la riscossione dei contributi di assicurazione sociale, i calcoli e i pagamenti delle prestazioni di assicurazione sociale.

Saperne di più su AK Mobil

La cassa pensione PK Mobil del settore svizzero della mobilità ha una conoscenza unica del settore. Dalla sua fondazione nel 1961, ha compreso la problematica e gli interessi dell'industria svizzera della mobilità come nessun'altra cassa pensioni.

Saperne di più su PK Mobil

carrosserie suisse assicura la certezza del diritto per l'industria. Le questioni fondamentali sono esaminate da specialisti e preparate come linee guida, raccomandazioni per l'azione o come servizi per l'industria.

I membri beneficiano inoltre di una consulenza legale a condizioni favorevoli.

Alla consulenza legale

Sicurezza sul lavoro e ambiente

Con la soluzione settoriale SAD, carrosserie suisse offre al settore un aiuto pratico, semplice e di facile utilizzo per tutte le aziende per rispettare e promuovere la sicurezza sul lavoro.

Dal 2000, la soluzione settoriale SAD ha supportato più di 2900 aziende del settore automobilistico e delle due ruote nell'attuazione della direttiva legale EKAS 6508 sulla salute e la sicurezza sul lavoro. Il rispetto della direttiva non è volontario, ma un obbligo legale.

Saperne di più sulla soluzione industriale SAD

Con il nostro manuale di protezione dell'ambiente, carrosserie suisse offre al settore un supporto concreto per la gestione di benzina, olio usato, acido per batterie, vernici e solventi. Il manuale, che è stato sviluppato insieme all'UPSA, è progettato per aiutarvi ad analizzare tutte le aree che hanno un impatto sull'ambiente - con le misure giuste al posto giusto. Vi mostra come maneggiare le sostanze in modo sicuro e corretto e vi aiuta con pratiche liste di controllo.

Saperne di più sulla protezione dell'ambiente, prodotti chimici e smaltimento dei rifiuti pericolosi

Officina

Swiss repair-pedia offre un portale di conoscenza unico per carrozzieri, garagisti ed esperti per danni. Con una parola chiave e un clic si ottengono le informazioni giuste e pertinenti per la riparazione di auto e veicoli commerciali. Swiss repair-pedia conosce tutti i consigli di riparazione e li visualizza in pochi secondi. I consigli di riparazione sono qualificati da esperti e aiutano a rispondere ad ogni domanda rapidamente e facilmente.

Saperne di più su swiss repair-pedia

I costi dei danni al vetro sono aumentati notevolmente negli ultimi anni. Pertanto, gli assicuratori desiderano un tasso di riparazione più alto per ridurre i costi. Con il concetto vetri, il carrozziere può offrire al suo cliente la riparazione a condizioni vantaggiose. Il concetto vetrino ha lo scopo di sostenere i soci nel diventare nuovamente competitivi in modo sostenibile nell'ambito dei vetri. Dal 2015, i soci di carrosserie suisse hanno quindi la possibilità di partecipare al concetto vetri.

Saperne di più sul concetto vetri

 

Siete interessati a informazioni esclusive sul settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli?