Sondaggio sulla verifica quinquennale: partecipate subito al sondaggio online

Utilizzo di sistemi di calcolo

Valori del tempo di lavoro

Quale programma di calcolo/sistema di verniciatura viene utilizzato per la riparazione di un incidente?

In linea di massima, vale quanto segue: per il mercato svizzero esistono diversi programmi di calcolo per determinare i costi di riparazione di un incidente. L'imprenditore ha la libertà di scegliere. L'associazione settoriale sostiene con raccomandazioni per il calcolo dei danni.

Sistemi di calcolo consolidati

I sistemi di calcolo Audatex, SilverDAT ed eurotax sono abituali nel settore e sono considerati all'avanguardia e accettati da tutti gli operatori del mercato. La scelta di quale di questi sistemi utilizzare per il calcolo dei danni da incidente è una decisione puramente commerciale per la rispettiva azienda specializzata. carrosserie suisse supporta i suoi membri con raccomandazioni sul calcolo dei danni (vedi riquadro).

La scelta del sistema di verniciatura

Nei sistemi di calcolo, l'utente può scegliere tra 2-3 diversi sistemi di verniciatura a seconda delle esigenze e delle necessità tecniche:

  • Produttore
  • Centro Allianz per la tecnologia AZT
  • EuroLack 

Per saperne di più sui costi operativi secondo l'AZT Index 100

Raccomandazioni di carrosserie suisse per il calcolo dei danni

Per aiutarvi nei calcoli quotidiani dei sinistri, la commissione di riparazioni rivede e rielabora regolarmente le raccomandazioni per voi e le aggiorna.

I documenti sono accessibili solo ai membri di carrosserie suisse.

Diventate subito membri e contattateci Effettuare il login

Errori nei sistemi di calcolo dei costi: cosa fare?

Cosa fare se si riscontrano carenze o errori nei tempi di lavoro nei sistemi di calcolo computerizzati?

carrosserie suisse è membro della Interessengemeinschaft für Fahrzeugtechnik und Lackierung e.V. IFL, che si occupa proprio di questi problemi.

L'Interessengemeinschaft für Fahrzeugtechnik und Lackierung e. V. (IFL) è stata fondata nel gennaio 2007 da varie associazioni e organizzazioni del settore delle autofficine. Si considera un gruppo di interesse per il settore della carrozzeria e della verniciatura e rappresenta sia le imprese specializzate nella riparazione e nella verniciatura sia gli interessi degli esperti del settore automobilistico. L'obiettivo primario è quello di individuare gli errori e le carenze nei tempi di lavoro per i lavori di carrozzeria e verniciatura nei sistemi di calcolo comuni supportati dall'EDP e di porvi rimedio in dialogo con il rispettivo fornitore di calcoli dei danni e con la casa automobilistica che lo sostiene.

Il gruppo di interesse per la tecnologia e la verniciatura dei veicoli è composto dai seguenti partner / associazioni di officine / organizzazioni di esperti / fornitori di calcoli dei danni:

  • Associazione centrale della carrozzeria e della tecnologia dei veicoli (ZKF)
  • Associazione centrale del commercio automobilistico tedesco (ZDK)
  • Associazione federale dei verniciatori di veicoli (BFL)
  • Associazioni di carrozzeria di Austria e Svizzera
  • TÜV
  • DEKRA
  • BVSK
  • SSH
  • Audatex
  • DAT
  • Schwacke
  • Eurotax

Alcune aziende dell'industria delle vernici hanno aderito all'IFL come membri sostenitori. Peter Börner, che è anche presidente dell'Associazione centrale tedesca della carrozzeria e della tecnologia automobilistica, è membro del consiglio di amministrazione dell'IFL.

Modulo per la segnalazione degli errori

Vi chiediamo di segnalare i casi in cui vi siete imbattuti in incongruenze o errori in uno dei sistemi di calcolo utilizzando il modulo sottostante. Tutti i rapporti saranno controllati ed elaborati.

Modulo di iscrizione all'IFL

Comunicazioni IFL

I membri hanno inoltre accesso ai bollettini tecnici IFL via swiss repair-pedia

Valori dell'orario di lavoro (commercio automobilistico) secondo la fonte Wikipedia

I valori del tempo di lavoro, chiamati anche valore del tempo di lavoro, tempo di riferimento o valore di lavoro, sono i tempi standard dei marchi automobilistici per gli interventi di manutenzione e riparazione dei loro veicoli. Di solito sono assegnati ai lavori di ricambio o di assistenza. Possono essere utilizzati dalle officine come base per la contabilità interna delle retribuzioni e per il calcolo delle stime dei costi e delle valutazioni dei danni.

Attenzione: la concretezza di questi valori è spesso messa in dubbio dai dipendenti dell'officina.

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?