Bilancio stimolante dell'anno e nuovi soci onorari


Associazione

Il 1° giugno 2023, l'associazione settoriale carrosserie suisse ha invitato i delegati all'assemblea dei delegati presso la Schweizerische Alpine Mittelschule a Davos. In questa occasione, l'associazione ha fatto una retrospettiva sull'anno scorso sotto forma di tavola rotonda e ha nominato due nuovi membri onorari. Carrosserie suisse ha inoltre fornito informazioni sulla situazione attuale del contratto collettivo di lavoro.


70 voti di Carrosserie Suisse su un totale di 84 si sono recati a Davos GR giovedì mattina, 1° giugno 2023. La sede della Schweizerische Alpine Mittelschule ha ospitato l'assemblea ordinaria dei delegati di quest'anno. Dopo un’accoglienza a base di caffè e croissant, Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, ha dato il benvenuto a Davos ai presenti e ha ringraziato gli organizzatori della sezione grigionese: "Sono molto contento di poter incontrare e scambiare idee con tutti voi qui".

Una visita dalla scena politica grigionese

Tarzisius Caviezel è stato l'oratore ospite dell'Assemblea dei delegati. Il Standespräsident des Kantons Graubünden e ehemaliger Landammann di Davos ha portato i migliori auguri a nome del Cantone: "Siamo lieti di avervi qui, nel Cantone dei Grigioni, il più bello del mondo per l'Assemblea dei delegati". 

Marco Flückiger ha poi preso la parola per informare i delegati sull'attuale situazione del Contratto collettivo di lavoro (CCL). La decisione sulla validità della relativa dichiarazione di forza obbligatoria è in fase finale presso il SECO, la Segreteria di Stato per gli Affari Economici. Gli effetti dell'AVE, in sospeso dallo scorso luglio, e le possibili conseguenze sono stati oggetto di vivaci discussioni tra i delegati. Tuttavia, tutti hanno concordato sul fatto che il CCL nazionale è una conquista che dà un importante contributo alla pace lavorativa e all'attrattivà delle professioni e deve essere mantenuto a tutti i costi. 

Il vicepresidente dell'AGVS Manfred Wellauer, presente come ospite, ha risposto spontaneamente alle domande del pubblico, spiegando ancora una volta le ragioni dell'obiezione dell'AGVS e sottolineando al contempo la prosecuzione della collaborazione in uno spirito di partnership. "Le porte sono aperte, soprattutto per quanto riguarda la formazione. Abbiamo il massimo interesse ad andare verso un buon futuro insieme a voi".

Relazione annuale per una volta come talk show

Le domande sul CLLA hanno fatto parte della tavola rotonda, che ha riguardato l'anno 2022 e i suoi momenti salienti - un dibattito basato sul rapporto annuale scritto, moderato da Nina Müller, ex presentatrice della SRF e attuale responsabile marketing di TOP-Ausbildungsbetrieb. Insieme ad Armin Haymoz, vicepresidente di carrosserie suisse, Martin Leiser, presidente della Commissione economica, Martin Rusterholz, presidente della Commissione per lo sviluppo professionale e della qualità, e Sacha Feller, membro della Commissione riparazioni e cofondatore e amministratore delegato del marchio di riparazione di auto verdi, ha ripreso i temi del rapporto annuale. Martin Leiser, ad esempio, ha parlato del valore di un contratto collettivo di lavoro e Armin Haymoz di Friburgo ha spiegato l'importanza della fusione tra la Svizzera tedesca e quella francese. La fusione è avvenuta lo scorso anno. "In un settore così piccolo come il nostro, è ancora più importante che tutte le parti della Svizzera uniscano le forze. In questo modo, ogni regione acquista forza e carisma", ha sottolineato Armin Haymoz.

La tavola rotonda è stata seguita dalla votazione su argomenti di natura finanziaria, come i conti annuali per il 2022 o il bilancio dell'associazione per l'anno in corso, seguita dalla rielezione della Direzione di carrosserie suisse. I delegati presenti hanno espresso ancora una volta la loro fiducia in questo comitato. Al punto 9 dell'ordine del giorno, Daniel Röschli, direttore dell'associazione di settore, ha preso la parola e ha informato i presenti sulla situazione della regione di Ginevra, che attualmente agisce in modo autonomo. La decisione finale sull'adesione della regione non è ancora stata presa, ma sarà presa alla prossima riunione di giugno. I delegati sono stati inoltre informati sullo stato attuale della Strategia 2025 dell'Associazione.

Hausi Aeschbacher e Kurt Späti al centro della scena

Quest'anno, l'Assemblea dei delegati ha rappresentato anche un momento di gloria personale per Hausi Aeschbacher e Kurt Späti. Entrambi hanno ricevuto l'affiliazione onoraria all'associazione il 1° giugno 2023. Hausi Aeschbacher è stata per molti anni presidente della sezione Berna Mittelland ed è stata corresponsabile del trasferimento a Mobilcity Bern. Kurt Späti è stato fortemente impegnato nella Sezione di Berna Mittelland e, in qualità di Presidente PLK, nell'associazione nazionale. carrosserie suisse ha usato il palcoscenico per fare un discorso elogiativo ai signori e un video di saluto da parte di compagni di lunga data. Felix Wyss ha poi trovato parole di apprezzamento per i nuovi membri onorari: "Assegnare loro il titolo in questo contesto è l'unico messaggio giusto. Se lo sono guadagnato con anni di impegno nel nostro settore. Sono orgoglioso di annoverarli tra questa illustre cerchia di membri onorari". 

Sono stati ringraziati per il loro prezioso lavoro nel corso degli anni anche Graziano Vicario e Patrick Balmer. Graziano Vicario ha ceduto la guida della sezione JU BE fr. di Neuchâtel a Paulo Roxo. Patrick Balmer ha svolto il ruolo di esperto capo ai campionati di carrozzeria e di membro della commissione per la formazione professionale. 

La riunione dei delegati si è conclusa con un pranzo presso l'adiacente Hotel Morosani. I delegati e gli ospiti hanno avuto un vivace scambio di opinioni nel pomeriggio.

IL AD in immagini

Il AD nel podcast

Marco Flückiger, vicepresidente carrosserie suisse, sul DV e le sue vivaci discussioni

 

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?