L'Assemblea generale della Sezione Ticino in alta quota


Ticino Associazione

La Sezione Ticino ha invitato i suoi soci all'Assemblea generale di quest'anno, che si terrà il 19 maggio 2022 presso il ristorante Fiore di Pietra sul Monte Generoso. Presieduti dal Presidente della Sezione Damiano Crivelli, tutti i punti all'ordine del giorno hanno avuto il via libera.

Non a caso i dirigenti della Sezione hanno scelto per l'incontro una località lontana dai grandi centri. Questo favorisce qualsiasi tipo di scambio tra i soci, ha detto il presidente della sezione Damiano Crivelli nel suo discorso di apertura: "Per un'associazione come la nostra, è davvero importante che i soci possano incontrarsi in un ambiente rilassato". Il ristorante Fiore di Pietra sul Monte Generoso, progettato architettonicamente a forma di fiore e simbolo di crescita e sviluppo, era perfetto per questo.

I prezzi elevati dei carburanti come minaccia per il settore della carrozzeria

Il suo discorso Damiano Crivelli ha affrontato una serie di questioni attuali che il settore e i suoi membri devono affrontare direttamente o indirettamente. "A causa dell'aumento dei prezzi della benzina e del gasolio, le persone stanno riducendo i loro spostamenti in auto, il che ha un impatto diretto sul carico di lavoro delle carrozzerie", ha dichiarato il Presidente della Sezione. Allo stesso modo, le vendite di autovetture sono diminuite rispetto all'anno precedente a un ritmo senza precedenti. Finora in Ticino è stato venduto il 29% di auto in meno rispetto all'anno precedente. "Questo influisce indirettamente sul nostro settore, perché c'è il rischio che questo comporti una riduzione dei lavori di cosmesi che sarebbero dovuti al momento della restituzione o della fine del contratto di locazione", continua Damiano Crivelli.

Il suo discorso è stato seguito dai punti all'ordine del giorno, che comprendevano i consueti punti come la relazione annuale e il bilancio. Tutti questi sono stati approvati dagli elettori presenti. Fortunatamente, i presenti hanno potuto prendere nota del primo contratto di apprendistato per un futuro carrozziere riparatore. I primi apprendisti inizieranno ad agosto 2022 nel nuovo programma triennale di formazione di base per carrozzieri/-e riparatori/-trici (AFC). Il lavoro quotidiano comprende la riparazione di danni da incidente su autovetture e veicoli commerciali, principalmente smontando e assemblando parti della carrozzeria. La formazione di base colma il divario che si è creato negli ultimi anni tra i settori della carrozzeria e della verniciatura.

In occasione dell'assemblea generale, il presidente della sezione Damiano Crivelli ha sottolineato la vivace collaborazione con l'UPSA. Roberto Bonfanti, Presidente dell'UPSA Sezione Ticino, ha tenuto un breve discorso di ringraziamento alla Sezione. Verso la fine dell'Assemblea, la Sezione ha informato i presenti dei cambiamenti nel personale. Aldo Stoffel ha lasciato la carica di Segretario della Sezione lo scorso dicembre a causa del suo pensionamento. Manuela Tosetti ha assunto questo incarico nel gennaio 2022. Anche Davide Simeoni lascia l'incarico di istruttore del corso per carrozzieri/-e verniciatori/-trici. I suoi compiti saranno assunti da Daniele Solcà e Loris Covelli su base part-time. La sezione ha ringraziato i membri uscenti con un applauso.

Il nuovo direttore si mostra nel fiore

Anche Daniel Röschli ha partecipato all'incontro e ha colto l'occasione per presentarsi ai membri della sezione ticinese. Il direttore dell'associazione, in carica da febbraio, ha sottolineato l'importanza di tenere unita l'associazione in tutta la Svizzera e di rafforzare il marchio carrosserie suisse attraverso l'unità.

Dopo l'incontro formale, i presenti hanno gustato un'accogliente cena presso il ristorante Fiore di Pietra e si sono dedicati a ulteriori discussioni bilaterali.

Podcast: Il presidente di sezione Damiano Crivelli sui contenuti dell'assemblea generale

 

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?