Battaglia per l'oro internazionale con la partecipazione della Svizzera


Campionati Formazione Associazione

Dal 10 al 15 settembre 2024, 1500 giovani professionisti si sfideranno a Lione per ottenere fama e gloria a livello internazionale. La Svizzera sarà rappresentata alla 47a edizione delle WorldSkills dalla carrozziera verniciatrice Lara Kaufmann di Berna e dal carrozziere lattoniere Robin Taramarcaz del Canton Vallese. 

Nel settembre 2024, la giovane élite professionale mondiale di 65 Paesi si riunirà per la 47a volta per decidere il campione del mondo in un totale di 62 professioni. Anche la Svizzera sarà rappresentata nella città francese di Lione. Lara Kaufmann di Riggisberg BE gareggerà per l'oro nel mestiere di carrozziera verniciatrice, mentre Robin Taramarcaz di Chamoille in Vallese affronterà la sua più grande sfida professionale fino ad oggi come carrozziere lattoniere. I due hanno festeggiato il titolo di campione svizzero nella loro professione agli SwissSkills 2022.

La partecipazione alle WorldSkills è stata resa possibile dal Comitato centrale dell'associazione settoriale carrosserie suisse dopo che il Champions Club, le sezioni di Berna-Mittelland e Vallese e altri partner esterni hanno fatto campagna per i due campioni svizzeri e hanno offerto il loro sostegno. Il Champions Club, l'associazione degli ex partecipanti ai campionati dei mestieri della carrozzeria e della costruzione di veicoli, è il principale organizzatore del progetto WorldSkills 2024 per conto delle sezioni di Berna-Mittelland e Vallese. A causa di questa nuova situazione, a dicembre il Comitato centrale di Carrosserie Suisse ha rivisto la sua decisione iniziale di non partecipare a WorldSkills 2024.

Sfida professionale a livello mondiale

Per i due giovani specialisti di carrozzeria Robin Taramarcaz e Lara Kaufmann, le WorldSkills di settembre saranno la loro più grande sfida professionale. La bernese non vede l'ora di competere per il metallo prezioso in Francia: " Sono davvero felice di partecipare alle WorldSkills. Mostrare le mie capacità di carrozziera verniciatrice su un palcoscenico così grande e competere con l'élite mondiale è molto prezioso per me". Lara Kaufmann lavora presso la Bartlome AG di Rüschegg dall'inizio del suo apprendistato. 
Anche il rappresentante della Svizzera francese è consapevole della sua opportunità: "Lione sarà una sfida molto speciale per me. Partecipare ai Campionati Mondiali delle Professioni è un'opportunità unica nella mia carriera professionale. Sono molto carico per questa esperienza". Robin Taramarcaz ha completato la sua formazione di base presso la Darbellay Carrosserie di Martigny e ora lavora per la Carrosserie X-Clusive Sàrl di Sierre.

Ora è arrivato il momento di iniziare un allenamento mirato, che sarà impegnativo, non da ultimo per l'intervallo di circa due anni tra il trionfo alle SwissSkills alla fine del 2022 e le WorldSkills del prossimo settembre. La competizione internazionale di Lione era originariamente prevista per il 2023, ma è stata posticipata di un anno a causa della pandemia di coronavirus. 
I partecipanti hanno elaborato il piano di allenamento per Lione insieme al Champions Club e agli esperti WorldSkills Diana Schlup e Pascal Lehmann. La carrozziera lattoniera Diana Schlup assiste Robin Taramarcaz nel progetto WorldSkills 2024, mentre il carrozziere verniciatore Pascal Lehmann accompagna Lara Kaufmann.

Immagini

I due partecipanti

Galleria di foto

 

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?