Focus su psichiatria e formazione professionale


Grigioni

I soci della sezione grigionese hanno avuto l'opportunità di esprimersi attivamente in occasione dell'Assemblea generale tenutasi a Cazis il 12 aprile 2024. Dopo una visita ai locali dei servizi psichiatrici grigionesi, hanno ricevuto informazioni, tra l'altro, da carrosserie suisse sulla natura generalmente vincolante del contratto collettivo di lavoro in vigore da aprile.

Quest'anno, la Clinica Beverin di Cazis ha offerto un programma di supporto agli oltre 30 partecipanti alla 41a Assemblea generale. Il presidente Bruno W. Claus e il Comitato hanno organizzato una visita ai servizi psichiatrici dei Grigioni, punto di contatto per le persone con disabilità mentali. Curdin König, responsabile dello staff di direzione, e Andreas Werner Reisdorf, responsabile dello sviluppo dell'assistenza / centri psichiatrici, hanno accolto il gruppo sul posto e hanno illustrato la storia e il contesto dell'istituzione. 

Alle 18.30 circa, i presenti si sono riuniti nelle sale seminari della clinica per l'Assemblea generale ordinaria. La riunione è iniziata con un momento di silenzio in memoria del membro del Comitato Patrice Puchegger, scomparso lo scorso anno. 
Sotto la moderazione di Bruno W. Claus, sono seguiti i punti ricorrenti dell'ordine del giorno, come il bilancio annuale, che è stato approvato senza obiezioni dagli aventi diritto di voto. Il tesoriere René Gruber ha illustrato i dettagli delle cifre. 

A causa della morte di Patrice Buchegger, è stato eletto un sostituto per questa posizione nel Comitato. Jan Birrer, insegnante di scuola professionale presso la scuola professionale di Coira, è stato eletto all'unanimità come nuovo membro del Comitato in contumacia. "La perdita di Patrice Buchegger pesa molto su tutti noi. Dal punto di vista organizzativo, tuttavia, sono lieto di aver trovato in Jan Birrer un esperto del settore come suo successore", ha aggiunto Bruno W. Claus.

A nome della prossima generazione di professionisti

Anche Gaudenz Coray ha sfruttato i riflettori dell'Assemblea generale. Il rappresentante grigionese dell'Associazione per la formazione della Svizzera nordorientale (NOS) ha fatto un bilancio degli eventi dell'anno passato. L'evento clou dell'anno 2023 è stato ancora una volta la Giornata dell'apprendista con oltre 120 visitatori presso la Scuola tecnica superiore di Winterthur STFW. "I responsabili del centro di formazione pratica hanno presentato ai nuovi apprendisti, ai loro genitori e ai responsabili della formazione i contenuti che li attendono durante la formazione di base", ha spiegato Gaudenz Coray.

Il grigionese ha anche menzionato il buon utilizzo delle capacità del centro corsi interaziendali, ma ha sottolineato l'importanza di reclutare nuovi apprendisti. Rispetto ad altri cantoni, i Grigioni hanno pochi apprendisti, per questo ha incoraggiato le aziende associate a promuovere attivamente la formazione professionale e il numero di apprendistati offerti.

Una pietra miliare dell'economia svizzera

La formazione professionale è uno dei pilastri più importanti a sostegno della Svizzera e della sua forza economica. Viktor Scharegg condivide questa opinione. Il Presidente dell'Associazione Commercianti dei Grigioni ha partecipato all'incontro come ospite e, verso la fine dell'evento, ha lanciato un appello alle aziende affinché formino attivamente gli apprendisti e contribuiscano così al futuro dell'industria

In immagini

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?