WorldSkills 2022 carrozziere/a lattoniere/a: il mondo ospite a Berna


Campionati Formazione Associazione

La "WorldSkills Competition 2022 Special Edition", il formato sostitutivo dei WorldSkills 2021, si svolgerà a Berna dal 18 al 22 ottobre 2022. Il campionato si svolgerà presso carrosserie suisse Academy di Berna. Dominik Bartlome di Schwarzenburg BE gareggia per la Svizzera contro dieci concorrenti provenienti da tutto il mondo.

La capitale svizzera sarà sotto i riflettori internazionali a metà ottobre. Dal 18 al 22 ottobre 2022, undici carrozzieri esperti si contenderanno il titolo di campione del mondo professionisti alla "WorldSkills Competition 2022 Special Edition". Il campionato è il formato sostitutivo delle WorldSkills 2021, originariamente previste nella metropoli cinese di Shanghai.
Dominik Bartlome, meccanico di carrozzeria di Berna, è in lizza per l'oro internazionale per la Svizzera. Il 23enne ha trionfato ai Campionati svizzeri 2020 e si è qualificato per le WorldSkills come vincitore della successiva squadra nazionale di carrosserie suisse. La sua attesa per il palcoscenico internazionale è enorme: "Non vedo l'ora che inizino finalmente le WorldSkills. Per me partecipare è un'opportunità straordinaria. A prescindere dal risultato, vorrei anche utilizzare l'esperienza acquisita durante l'intero progetto per trasmetterla alla prossima generazione del settore."

In diretta dai campionati mondiali di abilità a Berna

I visitatori potranno vivere l'atmosfera dei Campionati Mondiali Professionali dal vivo dal 18 al 21 ottobre e sostenere così il partecipante svizzero Dominik Bartlome. La gara degli undici carrozzieri/-e lattonieri/-e partecipanti sarà aperta agli spettatori nei locali di Mobilcity a Berna. Felix Wyss, presidente centrale di carrosserie suisse, è consapevole del fatto che questo grande evento non è solo in diretta sul posto, ma ha anche un fascino simbolico per il settore a livello mondiale: "Per noi come associazione, questa è una tappa straordinaria. Siamo molto lieti di accogliere l'élite internazionale della professione di carrozzieri/-a lattonieri/-a. In particolare, auguriamo al nostro partecipante svizzero Dominik Bartlome un grande successo, ma auguriamo anche a tutti gli altri un'esperienza indimenticabile a Berna.

La Svizzera compete con dieci paesi

Il rappresentante svizzero Dominik Bartlome gareggerà contro altri dieci Paesi di quattro continenti alla "WorldSkills Competition 2022 Special Edition". Oltre alla Svizzera, i Paesi rappresentati sono Danimarca, Francia, India, Giappone, Canada, Croazia, Spagna, Sudafrica, Taiwan e Thailandia.

Dominik Bartlome nella messa a fuoco della fotocamera

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?