Assemblea generale con focus sui media


Grigioni

Circondati dalle montagne, i membri della Sezione Grigioni si sono riuniti a Coira il 14 aprile 2023 per l'Assemblea generale 2023. I funzionari della sezione hanno arricchito l'incontro con una visita guidata all'azienda mediatica Somedia.

Circa 40 persone hanno accolto l'invito della direzione della Sezione attorno al presidente Bruno W. Claus e si sono riunite giovedì 14 aprile davanti alla sede dell'azienda mediatica Somedia AG nel capoluogo grigionese di Coira. Susanne Lebrument, delegata del Consiglio di amministrazione di Somedia, ha effettuato una visita guidata dei locali dell'azienda a conduzione familiare e ha presentato, tra l'altro, lo studio televisivo del canale regionale TV Südostschweiz.
Nell'intervista, il presidente della sezione Bruno W. Claus ha sottolineato l'importanza di questi eventi che vanno oltre l'assemblea generale: "Sono sempre contento di poter scambiare idee con i nostri soci in questo contesto. Ci occupiamo di questioni simili, come la carenza di lavoratori qualificati, e possiamo anche darci consigli reciproci". 

I soci sottolineano la fiducia nella leadership

Per la 40ª Assemblea generale annuale, i presenti si sono accomodati all'ultimo piano di Somedia dopo aver visitato le strutture mediatiche. Bruno W. Claus ha guidato i circa 40 partecipanti attraverso l'ordine del giorno. I 15 aventi diritto di voto presenti hanno approvato questioni come la relazione annuale o il bilancio della Sezione e hanno rieletto il Comitato esecutivo. Patrice Puchegger di Robe Spritzwerk Maienfeld AG è un nuovo membro del Consiglio direttivo. Ha rilevato l'attività nel 2016 e conduce corsi di pittura presso l'Istituto tecnico superiore svizzero di Winterthur STFW. 

Oltre al presidente Bruno W. Claus, i dettagli dei punti all'ordine del giorno sono stati ripresi da membri del Consiglio direttivo come il tesoriere René Gruber o l'assessore Gaudenz Coray. Quest'ultimo ha presentato il rapporto annuale dell'associazione di formazione NOS della Svizzera nordorientale, ha ricordato l'importanza di eventi come la giornata dell'apprendista per gli apprendisti del primo anno e ha rivolto i suoi saluti al Presidente NOS Rolf Rast, che era presente.
Egli ha sostituito Gaudenz Coray nel maggio 2022. I partecipanti hanno accolto con un applauso anche Garage Nodèr di Susch. Anche Bruno W. Claus si è rallegrato dell'ingresso del nuovo membro: "Questo dimostra che abbiamo carisma come sezione e associazione e che continuiamo a essere attraenti per il settore come comunità". 

Verso la fine dell'assemblea generale, Luciano Poppi, responsabile della formazione in carrozzeria presso la STFW, si è rivolto al pubblico e ha illustrato i nuovi concorsi per apprendisti in carrozzeria. Questi serviranno come valutazione per gli apprendisti del terzo anno di formazione. Anche l'ospite e vicepresidente dell'Associazione Commercianti dei Grigioni si è rivolto ai presenti e ha portato i saluti dell'associazione.
I partecipanti hanno concluso la serata con una cena e un ulteriore scambio nel vicino ristorante Italy 1901.

L'Assemblea generale in immagini

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?