SwissSkills 2022: ecco i nuovi campioni svizzeri


Campionati Formazione

Nell'ambito di SwissSkills 2022, questa settimana 32 giovani professionisti si sono contesi il titolo di campione svizzero nei mestieri di "fabbro/a di veicoli", "carrozziere/a lattoniere/a" e "carrozziere/a verniciatore/verniciatrice" presso il centro espositivo Bernexpo. Dopo quattro giorni intensi di competizione, la decisione è stata presa sabato sera: Jens Grünig di Wangen an der Aare BE (Carrosserie Hess AG, SO) ha vinto l'oro nella categoria fabbro di veicoli, Robin Taramarcaz di Chamoille VS (Darbellay Carrosserie, VS) ha vinto nella categoria carrozzierie lattoniere e Lara Kaufmann di Riggisberg BE (Bartlome AG, BE) è la migliore carrozziera verniciatrice della Svizzera.

Sabato è stata una giornata lunga e ricca di eventi per i partecipanti alle SwissSkills 2022. Ma anche dopo quattro giorni di gare con molto stress, poco sonno e molto lavoro, l'attesa era palpabile da tutte le parti. Finalmente la tanto attesa risposta alla domanda: chi vincerà il titolo di campione svizzero dei professionisti?

Lara Kaufmann è entusiasta del titolo nel concorso per carrozzieria verniciatrice

Dopo l'inizio della cerimonia di premiazione di SwissSkills alle 19.30 nella Postfinance Arena di Berna, ci è voluto un po' prima che fosse il turno della prima professione del settore della carrozzeria e della costruzione di veicoli. Una professione dopo l'altra ha scelto i suoi vincitori, mentre per tutti gli altri la tensione continuava a salire. 

Poco dopo le 21.00, sono stati i carrozzieri verniciatori a tenere il fiato sospeso per la prima volta, fino all'annuncio: Lara Kaufmann (Bartlome AG, BE) ha vinto la medaglia d'oro nella categoria "carrozziera verniciatrice"! Poco dopo la cerimonia di premiazione, la neo-campionessa svizzera si è detta estremamente felice per il suo successo: "In questo momento il mio corpo è attraversato da emozioni fortissime. Ho tremato per tutto il tempo e sono felicissimo che sia stato sufficiente per vincere l'oro. "È riuscita a mantenere la calma durante la gara, anche in situazioni frenetiche, quindi è stata in grado di affrontare bene le situazioni difficili, che ci sono sempre. Dietro la nuova campionessa svizzera, Mylène Roy (Carrosserie Gillièron, VD) ha vinto la medaglia d'argento. Amantin Zubaku (MS Cars GmbH, BE) ha conquistato il terzo posto e il bronzo.

Il nuovo campione svizzero di carrozzerie lattoniere è Robin Taramarcaz

A questa prima fase di emozioni, applausi e volti raggianti è seguita una successiva fase di recupero in cui altre 83 professioni hanno festeggiato i loro vincitori. Anche in questo caso ci volle un po' di tempo, ma poi il polso dell'industria della carrozzeria e della costruzione di veicoli aumentò bruscamente: stava per avere luogo la cerimonia di premiazione dei lattonieri della carrozzeria. Robin Taramarcaz (Darbellay Carrosserie, VS) ha vinto l'oro, Marco Müller (Carrosserie Feller AG, BE) l'argento e il bronzo è andato a Jan Kammermann (Carrosserie Vitali+Müller AG, LU). Come in precedenza, la gioia dei primi tre classificati era incontenibile. "Sono molto felice. Questo è il giorno più bello della mia vita", ha dichiarato Robin Taramarcaz. Durante la gara aveva commesso un paio di piccoli errori, ad esempio durante la saldatura, ma nel complesso tutto aveva funzionato bene. Ora festeggerà sicuramente la vittoria in modo adeguato.

Jens Grünig vince l'oro come miglior fabbro di veicoli in Svizzera

Subito dopo i carrozzieri, il coronamento dal punto di vista dell'industria della carrozzeria e della costruzione di veicoli è seguito con la cerimonia di premiazione dei fabbri di veicoli. Anche in questo caso, la tensione è stata enorme ed è terminata solo quando gli ufficiali di gara hanno annunciato le posizioni sul podio: Jens Grünig (Carrosserie Hess AG, SO) è salito sul gradino più alto del podio, subito dietro di lui Lars Boppart (Lanz + Marti AG, LU) si è piazzato al secondo posto, mentre Cédric Tresch (Notterkran AG, AG) ha conquistato il terzo posto. "È davvero incredibile", ha dichiarato il vincitore Jens Grünig in un'intervista successiva. Anche se non tutto è andato secondo i piani, ha spiegato il 18enne, ha concluso bene e alla fine è stato sufficiente. Dopo tutto questo clamore, era un po' stanco, ma "un po' di 'Festa' fa ancora parte di tutto questo", ha aggiunto con un sorriso.

Fama e gloria il sabato, MySkills la domenica

La cerimonia di premiazione di sabato ha quindi portato alla luce tre nuovi campioni svizzeri nel settore della costruzione di carrozzerie e veicoli. Ma non solo i vincitori e i secondi classificati hanno potuto festeggiare sabato sera: Tutti i 32 partecipanti possono essere orgogliosi di loro stessi e dei loro risultati. "Quello che questi giovani professionisti hanno dimostrato negli ultimi quattro giorni - e già prima nei campionati regionali - è incredibile e merita il massimo rispetto. A nome del nostro settore, desidero congratularmi ancora una volta con tutti i partecipanti per i risultati ottenuti", ha dichiarato Daniel Röschli, direttore di carrosserie suisse, dopo la cerimonia di premiazione. Allo stesso tempo, ha ringraziato ancora una volta gli sponsor che con il loro sostegno hanno reso possibili le competizioni.

Dopo il sabato ricco di eventi e di emozioni, il programma della domenica sarà un po' più tranquillo: al termine di SwissSkills, il pubblico avrà di nuovo l'opportunità di provare in prima persona i mestieri della carrozzeria e della costruzione di veicoli nell'ambito del "Best of MySkills". Per l'occasione, anche i partecipanti saranno nuovamente presenti sul posto e accompagneranno l'evento - a seconda dell'occasione, anche con una medaglia al collo.

Alla classifica generale (tutte le professioni)

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?