WorldSkills: argento per il carrozziere lattonierie svizzero


Campionati Formazione Associazione

La decisione è presa: Sabato sera presto, i/le migliori carrozzieri/-e lattonieri/-e del mondo hanno ricevuto le loro medaglie presso il municipio di Berna. Il secondo classificato è lo svizzero Dominik Bartlome. L'oro è andato al Giappone, il bronzo a Taiwan. Gli undici partecipanti avevano precedentemente preso parte a una competizione di quattro giorni, la "WorldSkills 2022 Competition Special Edition".

[Translate to Italienisch:]

[Translate to Italienisch:]

Sabato sera, i pratici abiti da lavoro hanno lasciato il posto a un aspetto chic: Gli/Le undici giovani carrozzieri/-e lattonieri/-e che hanno gareggiato nel formato sostitutivo delle WorldSkills 2021 si sono riuniti nel Municipio di Berna per la cerimonia di premiazione. Dopo mezz'ora di discorsi di ringraziamento e parole di elogio, è arrivato il grande momento: l'annuncio dei vincitori. Lo svizzero Dominik Bartlome può essere felice per il forte secondo posto. Raggiante e con la bandiera issata, si è lasciato applaudire dal pubblico presente. "Sono enormemente felice che sia stato sufficiente per una medaglia", dice, visibilmente commosso, perché ci aveva sperato, ma senza averne la certezza. "Ora si tratta di applicare e trasmettere tutto ciò che ho potuto imparare negli ultimi mesi".

Anche Felix Wyss, presidente centrale carrosserie suisse, è soddisfatto della forte performance del partecipante svizzero: "È assolutamente fantastico! Ho seguito il concorso sul posto e ho ancora la pelle d'oca". Per il settore e l'associazione, che ha ospitato e organizzato il concorso a Berna, si tratta di un'ottima notizia: "Ancora una volta, il settore delle carrozzerie svizzere ha dimostrato di essere all'altezza. Un segnale forte al mondo.

Il municipio di Berna ha applaudito anche il vincitore dell'oro, il giapponese Hiro Shimizu, e il vincitore del bronzo, il taiwanese Bo-Da Chen.


Riconoscimento per una professione importante

La cerimonia di premiazione è stata annunciata dalle parole del CEO di WorldSkills David Hoey, che ha inviato un video messaggio a Bern. "I/le carrozzieri/-e lattonieri/-e padroneggiano un mestiere complesso e di grande precisione: con competenze come queste, si possono aprire molte porte.

La consigliera cantonale bernese Astrid Bärtschi ha espresso sentimenti simili in sala, parlando del grande rispetto che nutre per i giovani professionisti. Riferendosi al concorso pubblico, ha concluso con un sorriso: "Lavorare e sentire tutti gli sguardi sulle spalle, non farebbe per me".

La consegna delle medaglie è la conclusione cerimoniale di un'intensa competizione. Tra il martedì e il venerdì, i giovani professionisti hanno saldato, fresato e rigonfiato ogni giorno. Sotto gli occhi del pubblico, si sono messi all'opera nella carrosserie suisse Academy (Mobilcity) sui compiti preparati e valutati da una giuria di undici esperti: una sfida a moduli che copre tutti i lavori più importanti dei/delle carrozzieri/-e lattonieri/-e. 

La "WorldSkills 2022 Competition Special Edition", che si terrà in diversi Paesi, è il formato sostitutivo delle WorldSkills 2021 di Shanghai, annullate a causa della pandemia.

Sei interessato a informazioni esclusive sul settore delle carrozzerie e dei veicoli?